Yi Jin Jing seminario di aggiornamento Qi Gong Insegnanti-2

Yi Jin Jing : seminario di aggiornamento Qi Gong Insegnanti (eventi formativi)

Nel programma avanzato per gli insegnanti di Qi Gong, la tecnica Yi Jin Jing è fondamentale per comprendere ed integrare il lavoro di rafforzamento dei tendini. E’ composta da una serie di esercizi, che prevedono contrazioni statiche (isometriche), finalizzate al potenziamento della forza e della resistenza.

Esercizi di Yi Jin Jing e precauzioni

Pur essendo una metodologia di lavoro non traumatica, l’Yi Jin Jing va studiato a lungo e con attenzione, perché alcuni degli esercizi potrebbero, indirettamente, risultare controproducenti in persone che presentano patologie cardiocircolatorie.

L’allenamento isometrico, infatti, provoca, tra i vari effetti, un aumento della pressione cardiaca, ed ecco perché gli esercizi devono essere eseguiti nel modo corretto, per la giusta durata, e con adeguate pause di riposo. Non basta copiare e rifare: la preparazione tecnica e la formazione sono indispensabili, per non causare danni diretti ed indiretti ai praticanti.

Infatti la tradizione cinese, per questo solo sistema di esercizi, prevede un training di circa 300 ore. Anche se in occidente i ritmi sono più veloci, tuttavia occorre attenzione per non rendere negativa una pratica benefica. Questo è il motivo per cui, nella nostra Scuola, questo programma viene inserito solo nei corsi avanzati, in cui i partecipanti hanno già seguito la formazione come Istruttori base.

E sempre per lo stesso motivo, gli allievi più assidui ripetono più volte questo seminario, al fine di raffinare l’esecuzione e lo studio di ogni singolo elemento di esecuzione.

 

Yi Jin Jing seminario di aggiornamento Qi Gong Insegnanti

 

Per sapere come iscriverti al corso professionale per ISTRUTTORI DI QIGONG accedi alla pagina

 

 

Seminario di aggiornamento per Istruttori, 25 e 26 luglio 2020

I seminari di aggiornamento sono sempre un’ottima occasione per ritrovarsi e praticare insieme. Il 25 e 26 luglio è stato uno di questi eventi, in cui persone in presenza e partecipanti on line hanno consolidato la pratica, attraverso lo studio e l’aggiornamento professionale.

Un Istruttore preparato, infatti, sa che è indispensabile frequentare i corsi di aggiornamento: permettono di correggere gli errori che, inevitabilmente, con il tempo si manifestano nella pratica, e che vanno a ricadere sugli allievi.

Sabato e domenica il gruppo in aula, oltre ad alcuni istruttori del Piemonte, ha raccolto anche praticanti di altre regioni, formati nella Scuola delle Quattro Direzioni: Stefania De Monte Faginto  ( da Candide Comelico Sup. – Belluno) , Valentina Schenone (da Genova) e Giuliana Passerini Martinelli (da Gadesco Pieve Delmona – Cremona).

Nel programma, è stato inserito anche l’allenamento con gli esercizi di bastone (Gun), finalizzati alla movimentazione energetica nei meridiani.

 

 

 

Per sapere come iscriverti al corso professionale per ISTRUTTORI DI QIGONG accedi alla pagina

 

Qi Gong ed Yi Jin Jing per il benessere personale

Nei corsi di pratica settimanale, a volte vengono inseriti anche gli esercizi per i tendini, per compensare il lavoro più graduale e leggero svolto con gli esercizi per i 12 meridiani e i 5 Elementi della Medicina Cinese. Si ottiene così la completezza della pratica, associando diversi metodi di Qi Gong medico, con finalità diverse.