Umore alto tutta la vita? Vieni ad imparare il Qi Gong 3

Umore alto tutta la vita? Vieni ad imparare il Qi Gong

Se cerchi il metodo per raggiungere un umore alto tutta la vita, scegli il qi gong.

La Scuola delle Quattro Direzioni può aiutarti certamente, soprattutto se sei una persona predisposto alla depressione o all’ansia. La ricerca preliminare suggerisce che praticare regolarmente può ridurre i sintomi di ansia.

Si ritiene che i respiri lenti e consapevoli e i movimenti, abbiano un effetto positivo sul sistema nervoso e sugli ormoni che regolano l’umore. Sono in corso, nel mondo, ulteriori ricerche. per stabilire un chiaro legame tra le arti orientali e il miglioramento dell’umore.

 

Noi lo abbiamo riscontrato in tutti i nostri corsi, sia con gli allievi dei gruppi di allenamento, sia con quelli in formazione per diventare Insegnanti nella Scuola delle Quattro Direzioni.

 

Sono arrivate da noi persone che erano in lotta per combattere l’ansia ed il malessere interiore, ma non riuscivano ad uscire da questo circolo vizioso, che sopprimeva il respiro dando un senso di soffocamento.

Per questo, grazie al qi gong, è possibile cambiare la propria predisposizione negativa e riuscire finalmente a vedere i colori: quindi sconfiggere la “bestia nera”, che attanaglia mente, corpo e spirito.

Diventa più semplice osservare gli avvenimenti in modo meno ansioso, senza assilli e con una predisposizione ottimale nel prendere le proprie decisioni quotidiane.

 

 

Il Qi Gong è equilibrio degli stati d’animo!

 

Anche in uno stato di ansia, non dobbiamo mai perdere di vista le oscillazioni dell’umore che sono sane, per via dell’alternanza yin e yang che è necessaria per ricaricare l’energia e poi esprimerla.

Tuttavia non dobbiamo cadere nell’instabilità o nella tristezza perenne, perchè questo non è equilibrato: con il qi gong si ottiene una migliore modulazione dei momenti yin e yang.

Grazie a questo flusso equilibrato delle energie opposte, i meridiani alternano correttamente le energie rivolte all’esterno e quelle rivolte all’interno (Wei Qi e Yin Qi), evitando sia gli eccessi, sia le carenze.

Per questo, nei casi in cui la persona desidera sviluppare un umore alto, il movimento dolce è uno dei mezzi più rapidi ed efficaci, perchè noi “siamo il nostro corpo”, nel senso che il corpo è il mezzo attravero cui sperimentiamo (e riordiniamo!) i pensieri e le emozioni.

 

Perchè il Qi Gong ci aiuta ad ottenere un umore alto tutta la vita?

 

Per creare armonia sia dentro e fuori di noi, occorre non solo proteggere, ma anche portare nutrimento a tre zone del corpo: la testa, il centro e la parte inferiore dell’addome. Perchè? Ebbene, il motivo è che proprio in queste tre zone sono conservate le qualità essenziali chiamate i “tre tesori”, Jing, Qi e Shen.

Come interagiscono tra di loro?

 

Jing, Qi e Shen, sono forme di energia che si collegano al corpo, al respiro e alla mente. Vi sono punti del corpo considerati di delicata importanza per il benessere emotivo, tra queste: la sommità del capo, le sopracciglia, la lingua, il cuore, l’ombelico, i reni, il perineo, i palmi delle mani e le piante dei piedi.

 

 

Qual’è l’altro elemento centrale nel Qi Gong?

 

E’ il controllo dell’inspirazione e dell’espirazione, che permette di aumentare la forza e la concentrazione, e ne permette anche la stabilità psico-emotiva che può generare il buon umore.

Per chi svolge un percorso come Insegnante questo è un aspetto fondamentale da comprendere e padroneggiare, così da poter essere realmente di aiuto agli allievi che si presentano nel dojo con un problema di malessere interiore.

Gli Insegnanti formati e certificati presso la Scuola “Le Quattro Direzioni”, vengono allenati a curare questo aspetto, in quanto è determinante per creare una buona qualità della vita.

 

Come aiutiamo i nostri allievi?

 

Durante i nostri corsi, presentiamo ed insegniamo vari esercizi che aiutano ad essere maggiormente consapevoli dei propri pensieri e del respiro: cioè creiamo una “comunicazione” fra l’essere e la natura.

Una volta raggiunta la consapevolezza è più facile respingere la negatività, quindi il pensiero negativo, l’apatia, l’ansia, lo smarrimento e trovare la soluzione ad ogni problema che viene ridimensionato alle nostre capacità.

 

UN INSEGNANTE DI QI GONG è colui che aiuta le persone ad avere un umore alto tutta la vita e quindi ad avere più soddisfazioni, diciamo pure anche più “spirito di sopravvivenza”, quindi in grado di bilanciare tutto ciò che entra ed esce dalla nostra vita con maggior raziocinio , senno e consapevolezza.

 

Iscrivendoti al corso per istruttori di primo livello, inizi a trovare dentro di te la tua luce per illuminare anche la vita delle persone che stanno attraversando un periodo nel tunnel nero, così diventi tu la guida e la forza per tutti coloro che pensano di non avere più una speranza!