Tao Medicina Cinese, il lungo viaggio che comincia con un solo passo-3

Tao Medicina Cinese, il lungo viaggio che comincia con un solo passo

Tao Medicina Cinese… la sovrapposizione fra lo stile di vita e il trattamento della persona, poggia sugli stessi cardini filosofici della spiritualità originaria.

In questo articolo mi voglio soffermare a parlare delle emozioni legate alla medicina cinese. Forse ti starai chiedendo come sia possibile che una medicina “emozioni”: in realtà la vita è un’emozione e stare bene ed in salute è l’emozione più grande.

 

Il Tao e la Medicina Cinese

 

La Medicina Tradizionale Cinese insegna che tutto è energia e lo fa mediante i suoi aspetti qualitativi Yin e Yang opposti, ma complementari.

Dualità e unità di Yin e Yang, danno forma alla Vita. Questo Principio Unico (e unificatore) è ben rappresentato dal Tao.

 

Tao Medicina Cinese, il lungo viaggio che comincia con un solo passo

 

La Medicina Tradizionale Cinese si basa sull’osservazione della natura e dei suoi fenomeni. Per comprenderla occorre guardarsi con sincerità e disponibilità a comprendere, quindi senza pregiudizi e concetti.

Per vivere in sintonia con il TAO, dobbiamo pensare che tutto il creato e ogni essere vivente costituiscono emanazioni del tao, che si manifesta attraverso il qil’energia vitale in grado di alimentare ogni forma di vita.

 

L’equilibrio del Tao è basato sul libero scorrere dell’energia

 

Il flusso del Tao è incessante ovunque, non solo in ogni aspetto della natura ma anche nell’uomo. Nella Medicina Tradizionale Cinese tutti i fenomeni della natura sono regolati da forze opposte, ma allo stesso complementari: lo Yin e lo Yang, ed è proprio il loro equilibrio a generare lo stato di salute.

Al contrario, il sopravvento di una rispetto all’altra genere squilibrio, quindi malessere. Lo stato di equilibrio e di benessere è garantito solo dal flusso continuo tra l’una e l’altra polarità. Quando l’energia si ferma genera carenze ed eccessi, ed è così che nasce la malattia.

Non esiste nulla che sia “solo yin” oppure “solo yang”, perchè ciascuna forza contiene quella opposta, e tutto dipende da dove ci poniamo ad osservare.

 

Corso base di Medicina Cinese: il tao e l’equilibrio. Puoi seguirlo in aula o in DIRETTA STREAMING dall’Italia. Scopri di più. 

I Cinque Elementi della Medicina Cinese

Secondo il Tao l’universo è costituito da 5 elementi fondamentali detti anche movimenti: legno, fuoco, terra, metallo, acqua.

 

Tao Medicina Cinese, il lungo viaggio che comincia con un solo passo-2

 

 

Il Legno è un’energia che sale e simboleggia la rinascita, la primavera, la forza della natura.Al Legno è associata la progettualità, la creatività, la capacità di prendere decisioni, la nostra sana grinta.

Gli organi correlati a questo movimento energetico sono Fegato e Cistifellea. Nel Fegato risiede la nostra Anima Eterea, correlata al sonno, all’immaginazione, alle aspirazioni.

 

Il Fuoco è rappresentato dal sole, con la sua capacità di trasformare e far rinascere. Sono associati Cuore ed Intestino Tenue. Il Cuore alloggia lo Shen, responsabile dell’affettività, del pensiero, della consapevolezza. Nel cuore risiedono le attività mentali e la coscienza, che influenzano le nostre emozioni.

 

La Terra è il luogo dove tutto viene accolto, elaborato, digerito, trasformato. E’ l’energia del sostegno, del radicamento. Milza e Stomaco sono gli organi ad essa correlati. Nella Milza risiede l’intelletto, responsabile della concentrazione, della memoria, della messa a fuoco dei nostri pensieri.

 

Il Metallo è l’energia dello scambio: permette il rapporto con l’esterno. E’ la nostra capacità di accettare e lasciar andare. Accettare ciò che ci viene dall’esterno. Lasciar andare ciò che non ci serve. E’ un movimento di interiorizzazione.

E questa energia di scambio possiamo ritrovarla in Polmoni ed Intestino Crasso. Ed è attraverso il respiro, che possiamo essere in grado di percepirci, cioè ascoltare i segnali interni . E’ nei Polmoni che risiede la nostra Anima Corporea, responsabile delle nostre sensazioni.

 

L’Acqua è la radice della vita. Qui ritroviamo il nostro io, la parte più profonda di noi. E’ l’energia che ci fornisce la spinta esistenziale, la volontà, la determinazione. Ci dà struttura, forza, ci sostiene nei momenti di stress. Reni e Vescica appartengono a questo movimento. Ed è nei Reni che risiede la nostra Volontà.

 

Tao Medicina Cinese, il lungo viaggio che comincia con un solo passo-2

 

Gli organi e le emozioni

 

Ad ogni organo interno che fa appartiene alla concezione del Tao in Medicina è attribuita, per analogia, una particolare connotazione dello psichismo ed un’anima.

Il rapporto tra un organo interno e la corrispondente emozione è biunivoco. Un organo malato tenderà ad influire sulla condizione psichica-emotiva

  • Fegato – ira, rabbia, collera
  • Cuore – eccesso di gioia
  • Milza – pensieri ossessivi
  • Polmone – tristezza
  • Rene – paura

Un’emozione in eccesso tenderà a danneggiare l’organo corrispondente

  • la collera ferisce il Fegato e fa salire l’energia
  • la gioia (eccessiva) ferisce il Cuore e fa rilasciare l’energia
  • i pensieri ossessivi feriscono la Milza e annodano l’energia
  • la tristezza ferisce il Polmone ed esaurisce l’energia
  • la paura ferisce il Rene e fa scendere l’energia

 

Ogni movimento dell’anima genera un’oscillazione nel campo energetico: l’onda può essere positiva o negativa, ed il nostro corpo reagirà di conseguenza adattandosi e modificando il proprio funzionamento. Ecco perchè, con l’andare del tempo, le emozioni possono generare anche un malessere fisico.

 

Vuoi scoprire di più sulle emozioni, stati d’animo e benessere mentale legati al Tao ?

 

Segui la formazione di Medicina Cinese Taoista: il corso introduttivo sarà il primo passo di un cammino di conoscenza e di apprendimento, che ti porteranno nel cuore della Vita e del ritmo della Natura che ci circonda, e di cui facciamo parte.

Il corso introduttivo può essere seguito in aula oppure IN STREAMING se sei di un’altra città, l’importante è che tu abbia una connessione ADSL. Dovrai essere online durante lo svolgimento della lezione, ed avrai l’opportunità di interagire con l’Insegnante.

 

Corso base di Medicina Cinese: il tao e l’equilibrio. Puoi seguirlo in aula o in DIRETTA STREAMING dall’Italia. Scopri di più. 

 

Si ricorda che la Medicina cinese è una visione filosofica ed energetica. non sostituisce il parere e l’operato del Medico Curante.