HEALTH-COACH-OLISTICO- DUECIELI-4

Il Personal Wellness Coach o Health Coach: che cos’è?

Il Personal Wellness Coach è una nuova professione allineata con lo stile di vita moderno. Il ruolo di questo professionista è quello di allenarti nel perseguire i tuoi obiettivi personali, migliorando la fiducia in te stesso e la soddisfazione nel vivere la tua vita in armonia. Come lo fa? Attraverso una serie di discipline e tecniche nelle quali ti accompagna gradualmente. Scopriamo di più.

Di cosa si occupa il Personal Wellness Coach?

Proprio come fanno i professionisti che preparano gli atleti alla grandezza nello sport (mental coach), il personal wellness coach allena i propri clienti a trovare successo e soddisfazione nel loro lavoro o nello stile di vita.

La differenza dal classico allenatore sportivo, è che in quel caso agisce sull’atleta in modo da modificare azioni e comportamenti in vista di un obiettivo, di una prestazione ottimizzata in un’ottica competitiva. Nel caso dell’Health Coach, che è la definizione alternativa del wellness coach, l’operatore si focalizza invece sul raggiungimento dell’armonia personale, a tutti i livelli di vita e/o di lavoro.

 

yin-e-yang

Seminario intensivo Iwakura® (formazione Health Coach)
2-8 agosto 2021
Per informazioni fissa un colloquio

 

Alcuni esempi di Health Coaching Olistico

Questi professionisti aiutano i loro clienti a trovare la motivazione e gli strumenti per raggiungere i loro obiettivi di salute fisica ed emotiva, ad esempio:

  • mantenere buone abitudini di vita e alimentazione
  • individuare i giusti obiettivi di crescita personale o professionale, allineati con il proprio modo di essere
  • affrontare le sfide della vita quotidiana con fiducia in se stessi
  • dedicarsi all’equilibrio del corpo in modo salutare
  • praticare delle tecniche che aiutano a mantenere (o raggiungere) la centratura personale
  • ecc.

 

HEALTH-COACH-OLISTICO- DUECIELI-1

Stile di vita ed alimentazione: due elementi fondamentali nell’Health Coaching olistico

ACCEDI ALLA PAGINA DEL CORSO DI HEALTH COACHING OLISTICO

 

La differenza tra Naturopata, Health Coach e Personal Wellness Coach

Vedendo queste figure professionali più aggiornate, viene da chiedersi se le figure olistiche del passato, come L’Operatore olistico, l’Operatore del Benessere o il Naturopata, siano ancora adatte al mondo di oggi.

Possiamo vedere il Personal Wellness Coach, così come l’Health Coach (Coach del benessere), come l’evoluzione naturale del naturopata di una volta.

Infatti, oggi non si può più pensare di creare una figura professionale che non si sappia occupare di benessere a tutti i livelli, incluso il movimento. Anche il C.O.N.I. stesso, in inversione di tendenza rispetto al passato, ha inserito alcune discipline che si riferiscono al movimento non-agonistico, dedicato esclusivamente al mantenimento del benessere psicofisico.

Una figura come il naturopata, che nella maggioranza dei casi era un consulente che lavorava a tavolino, nella sua versione tradizionale non risponde più alla necessità di una visione completa, che tenga conto di tutti gli aspetti dell’equilibrio umano di oggi.

 

La Regolamentazione Professionale

Gli operatori formati come Personal Wellness Coach o Health Coach  sono qualcosa di diverso da uno psicoterapeuta, che è un professionista della salute mentale con una formazione in medicina, da uno psicologo, un infermiere o un assistente sociale. Non si tratta, dunque, di una professione dell’ambito sanitario: non è né un dietologo né un fisioterapista.

E’ un professionista che rientra sempre nella categoria degli operatori del Benessere / Olistici, ma con una visione più orientata sulla totalità della persona, includendo, come specificato prima, anche la pratica fisica intesa come movimento non agonistico, finalizzato al mantenimento e alla promozione della salute e dell’equilibrio personale in genere, visto come integrazione armoniosa di corpo, mente ed emozioni. 

Rientra quindi, nuovamente, fra le professioni non regolamentate, disciplinate (per ora) dal D.L. 4/2013.

 

HEALTH-COACH-OLISTICO- DUECIELI-2

Cura del movimento e salute

ACCEDI ALLA PAGINA DEL CORSO DI HEALTH COACHING OLISTICO

Quali discipline fanno parte del lavoro di un Health Coach?

Il panorama delle tecniche applicabili da un Personal Wellness Coach è piuttosto vasto, sicuramente non possono mancare:

A questo si può aggiungere il massaggio, oppure la riflessologia, ed altro, che costituiscono occasioni per un trattamento corporeo individuale, da proporre come supporto al percorso.

 

Studiare per diventare Health Coach

Una Scuola che proponga un percorso come Health Coach non può ridurre l’istruzione a pochi fine settimana, ovviamente occorre un percorso molto più articolato, bi o triennale, per completare la formazione base a fini professionali.

Tuttavia, il bello di un percorso come questo è che, oltre a costituire un mezzo per costruirsi una professione al passo con i tempi, che consente elasticità e versatilità (requisiti indispensabili per lavorare da qui al futuro), si trasforma, in primo battuta, in una evoluzione personale verso l’armonia.

Percorrere la strada per primi, infatti, è indispensabile per poter meglio accompagnare i clienti in futuro.

Vuoi diventare un COACH DEL BENESSERE PROFESSIONISTA, con la nostra formazione? Seguici sulla pagina dei corsi.