Scoprire il Nei Gong la disciplina che lavora sull'energia interna-1

Scoprire il Nei Gong, la disciplina che lavora sull’energia interna

Nei Gong è un termine che identifica, in particolare, il lavoro su se stessi che ha a che fare con il flusso di energia interna, in particolare con il Dantian Inferiore, l’area fisico-energetica collocata all’interno della cavità addominale.

Per un praticante sulla via dell’evoluzione personale, il nei gong è uno strumento essenziale per ottenere la centratura in se stesso, in modo rapido e stabile.

Quale differenza c’è fra Nei Gong e Qi Gong?

La differenza primaria sta proprio nel tipo di energia su cui la disciplina si focalizza.

Qi è l’energia vitale che sviluppiamo in relazione alla nostra vita quotidiana: relazione con l’ambiente, reazione agli eventi esterni, stile di vita, alimentazione, respiro ed ossigenazione polmonare, ecc.

Il qi gong, quindi, si dedica prevalentemente al mantenimento della salute dei meridiani energetici (promuovendo il flusso armonioso della forza vitale), attraverso l’esecuzione di sequenze di forme (esercizi), abbinate al respiro.

Il nei gong, invece, è una disciplina che si concentra sulla realtà interna, ovvero sviluppa pratiche ed esercizi mirati alla creazione di energia vitale, la stessa che successivamente viene fatta circolare nei meridiani.

Pertanto, possiamo considerare il nei gong ed il qi gong come due discipline fra loro COMPLEMENTARI, che intervengono sull’equilibrio della persona partendo da due posizioni speculari: interna il primo, esterna il secondo.

 

 

Scoprire il Nei Gong la disciplina che lavora sull'energia interna -2

yin e yang

 

Tecniche di Nei Gong per l'energia Yin e Yang - Corso istruttori Accedi alla pagina

 

Quale disciplina è meglio praticare?

Non esiste una gerarchia di importanza fra i due metodi, in quanto svolgono un ruolo parallelo, collaborando fra loro. La scelta tra l’una e l’altra dipende dal passaggio di vita che una persona sta attraversando.

Se desideriamo dedicarci alla nostra realtà interna e ad un’autoguarigione a livello interiore, emotivo o spirituale, il Nei Gong si rivela utile in tempi brevi, proprio per la sua efficace azione di centratura nel Dantian Inferiore, che è il focus primario del nostro essere.

Al contrario, per raggiungere una maggiore rivitalizzazione fisica e tonificazione energetica per il benessere psico-fisico in generale, oppure per riprendersi dopo cambiamenti importanti di vita, o ancora dopo periodi impegnativi o stressanti, il Qi Gong è la scelta più adatta.

Chi non sa bene quali aspetti siano preponderanti nella propria vita, è bene che si rivolga ad un Insegnante con lunga esperienza, per individuare il percorso più adatto.

 

 

Tecniche di Nei Gong per l'energia Yin e Yang - Corso istruttori Accedi alla pagina

 

Il lavoro interno è più adatto agli uomini o alle donne?

In passato c’era una distinzione abbastanza netta: le donne, spesso, intraprendevano percorsi di tipo “interiore”. Gli uomini, al contrario, puntavano di più sul lavoro fisico.

Gradualmente, nel corso degli anni, le differenze si sono ridotte. Oggi, ad esempio,  molti uomini si dedicano a coltivare se stessi, a comprendere ed esprimere la propria parte creativa: ecco perché non esiste più una netta divisione di gusti o di predisposizione.

Il Nei Gong è utile per chiunque desideri intraprendere un viaggio dentro la propria unicità, per scoprire e portare alla luce quei caratteri personali (o talenti), che in passato rimanevano abitualmente nascosti o non espressi.

Tuttavia, finora, un aspetto è emerso in modo visibile: a dedicarsi al percorso nel Nei Gong in Italia e nel mondo (e soprattutto a trasmetterlo), sono stati prevalentemente gli uomini. Molto spesso si è trattato di insegnanti di arti marziali (kung fu e tai chi in particolare), che hanno inserito le pratiche sul Dantian Inferiore tra gli esercizi preparatori alle arti marziali.

Anticamente, invece, il Nei Gong cinese era una pratica PREVALENTEMENTE FEMMINILE, così come lo sciamanesimo. Una volta subentrata la cultura patriarcale, le discipline sono state acquisite dai sacerdoti maschi e precluse alle donne.

Questo non vuol dire che le donne non siano più adatte a queste tecniche, anzi! Nella nostra Scuola, infatti, abbiamo riportato la tradizione all’insegnamento del Nei Gong con un’impronta femminile, proprio per bilanciare lo yin e lo yang.

 

 

Scoprire il Nei Gong la disciplina che lavora sull'energia interna-3

Forza interiore

 

La mia forza viene dall’addome
E’ il centro di gravità e la sorgente della vera potenza.
(Bruce Lee, da “La perfezione del corpo, l’arte di esprimere al meglio il fisico e la mente)

 

Gli esercizi di Nei Gong sono gli stessi per tutti?

 

Il programma del Nei Gong verte sul potenziamento del Dantian Inferiore, sulla correzione della postura, sull’armonia della presenza nel qui-ed-ora, sulla forza interiore, sul respiro e sulla creazione immaginativa (visualizzazione).

 

Le prime fasi formative negli ESERCIZI TAOISTI sono identiche per tutti, ma in un secondo tempo possono subentrare delle differenze. Ad esempio, alle donne che praticano da alcuni anni vengono trasmesse delle pratiche mirate, efficaci per affrontare i momenti fisiologici di passaggio, dato che la natura femminile è fortemente trasformativa.

Altri esercizi possono essere personalizzati in base alle necessità individuali, accostando così la pratica in gruppo a quella individuale.

Tuttavia, gran parte degli esercizi di base rimangono costanti, in quanto tutti traggono beneficio, per l’intera durata della vita, da un lavoro di riequilibrio sulla respirazione e sulla postura. Grazie a queste pratiche si coltivano la serenità interiore e la longevità.

Il Nei Gong è anche una potente forma di preparazione alle pratiche Alchemiche /Sciamaniche del Nei Dan, grazie a cui si entra ancora più in profondità.

 

 

Sei interessato a praticare Qi Gong oppure Nei Gong? Presso la nostra Scuola puoi seguire i corsi per l’allenamento regolare all’equilibrio interiore ed al benessere. Se non comprendi quale disciplina sia più adatta al tuo caso, puoi chiedere il nostro aiuto. Per iscriverti ai corsi di pratica che puoi seguire anche a distanza, CONTATTACI

 

LEGGI ALTRI ARTICOLI IN TEMA:

Come riequilibrare lo yin e lo yang

Combattere la stanchezza e ritrovare l’equilibrio