meditazione-per-bambini-1

Meditazione per bambini e ragazzi a Pietraporzio /Cuneo

Ho intrapreso un percorso formativo, ed ora svolgo sedute di meditazione per bambini e ragazzi.

Sono un’insegnante di scuola primaria, laureata in Lettere e da un po’ di anni ricopro il ruolo di vicepreside nell’Istituto in cui lavoro.

Nel corso degli anni ho incontrato molti alunni e ho riflettuto tanto sul modo più efficace di insegnare. L’intelligenza emotiva e la sfera personale giocano un ruolo fondamentale nel percorso di crescita, di apprendimento… e in senso più ampio nel modo di approcciarsi alla vita.

Tutto incide in modo considerevole sulla percezione che si ha di se stessi, delle proprie potenzialità e della propria autonomia.

Ho sentito il bisogno di trovare qualcosa di differente rispetto alle pratiche didattiche che conoscevo, qualcosa che integrasse ed inglobasse le varie sfaccettature del percorso di
crescita e di apprendimento.

 

meditazione-per-bambini-2

 

L’approdo alla meditazione corporea

Ricercando informazioni nel web, sono venuta in contatto con l’associazione “Due Cieli” e mi ha colpito la proposta di un corso per diventare insegnanti di meditazione con il metodo Iwakura.

Ho scelto questa scuola perché non parlava di meditazioni ascetiche, ma proponeva un percorso utile al benessere psicofisico nella quotidianità.

Ho deciso di iscrivermi e tentare una strada nuova, prima di tutto per me stessa, ma con l’intento di sperimentare tecniche differenti, utili all’insegnamento.

 

Scopri di più sul Metodo Iwakura®, accedi alla pagina

 

Il corso mi ha permesso di acquisire maggior benessere psicofisico, attraverso la consapevolezza di quanto le esperienze che viviamo tutti i giorni, e le sollecitazioni a cui siamo sottoposti, incidano e vengano memorizzate dal corpo.

 

Applicare a Scuola la meditazione per bambini

Da qui il passo a pensare di applicarlo nell’insegnamento è stato breve. Educare all’ascolto del corpo e delle proprie emozioni, significa dare ad ogni individuo i mezzi per poter essere autonomo e padrone della propria vita.

Insegnare ai bambini ad ascoltarsi e ad acquisire delle strategie di comprensione e gestione
delle proprie sensazioni, equivale ad aiutarli a vivere in modo più sereno non solo la scuola, ma la vita in generale.

 

Le conoscenze integrate della Medicina Tradizionale Cinese

Subito dopo il corso Iwakura® ho seguito quello base di Medicina Tradizionale Cinese perché volevo comprendere meglio l’ottica in cui si inserivano le pratiche meditative che avevo appreso.

Anche in questo caso sono stata felice di sperimentare come un approccio che tenga in considerazione la globalità della persona sia ricco di spunti e risposte utili per integrare la visione tradizionale.

Andando avanti è cresciuta sempre più in me l’idea di concretizzare quanto appreso in un progetto lavorativo fuori dall’ambito scolastico, ma con esso strettamente correlato, che si presenta come consulenza e appoggio a tutti quei genitori che si interrogano sugli aspetti relativi al benessere del figlio durante gli anni della crescita.

 

PER CONTATTARE ANNA E SEGUIRE LE SUE LEZIONI, oppure RICHIEDERE LA SUA CONSULENZA PRESSO IL TUO ISTITUTO:

Anna Carducci
P.za Ubac-Saretto n.8 – Fraz. Pontebernardo – Pietraporzio (CN)
Giorni disponibili: Martedì, Venerdì e Sabato
E-mail: [email protected]
Telefono: 3452115169

 

 

Approfondisci i temi trattati nell’articolo:

METODO IWAKURA – CORSO ISTRUTTORI

CORSO BASE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE – IN AULA O IN STREAMING