Il massaggio dell'hara dantian per sbloccare l'energia yin -4

Il massaggio dell’hara – dantian, per sbloccare l’energia yin

Il massaggio dell’hara è un trattamento olistico che si pratica, in modo graduale, sull’addome della persona (zona definita hara / dantian). Associando le manovre di trattamento ed il respiro, l’energia del ricevente si radica nel corpo, in modo armonioso e rapido.

In questo articolo parliamo, in particolare, degli effetti del trattamento sull’equilibrio dell’energia femminile (energia yin).

 

MASSAGGIO TAO DELL’ADDOME:
CORSO DI FORMAZIONE

 

Cosa intendiamo per HARA o dantian?

I dantian sono tre, e possono essere descritti come le “batterie” da cui tutte le dimensioni del corpo umano attingono forza vitale.

Essi sono:

Dantian Alto: collocato tra le sopracciglia, nella posizione del Terzo Occhio.

Dantian Intermedio: posizionato nell’area del cuore.

Dantian inferiore, di cui parliamo qui di seguito.

Hara è il termine giapponese, mentre dantian quello cinese. Quando si parla di Hara, solitamente si intende riferirsi al Dantian Inferiore, ovvero al centro vitale posizionato al centro dell’addome, più o meno dietro l’ombelico.

 

massaggio hara

 

Il dantian inferiore svolge alcuni compiti molto delicati, per l’equilibrio del nostro corpo. La medicina cinese lo definisce anche “Mare del Qi“, ovvero mare dell’energia vitale, e si occupa specificatamente del corpo fisico.

Ciò significa, a grandi linee, che se il Dantian Inferiore si presenta pieno di energia e ben radicato nella realtà, sarà fonte di benessere fisico ed energetico, inoltre preserverà la longevità.

Al contrario, quando questo centro è debole o scarico, la persona diventa fragile, debole sotto tutti i punti di vista (inclusi gli aspetti emotivi e psicologici), ed invecchia in fretta.

Inoltre, il Dantian inferiore è la sede dell’ISTINTO, che è il nostro secondo cervello (anche se, personalmente, tendo a prenderlo in considerazione per primo). Significa che ha un ruolo fondamentale nel vissuto emotivo, registrando per primo tutti gli impulsi elaborati dal sistema limbico.

Ecco perché ha un ruolo fondamentale nell’interpretazione delle esperienze e nell’elaborazione della conseguente risposta emotiva. Inoltre è collocato direttamente nell’area dell’intestino, che è il corrispettivo fisico del secondo cervello.

Da qui possiamo comprendere l’utilità del massaggio dell’hara, di cui trattiamo nel prossimo punto.

 

 

Massaggio-dell-hara-4

Photo by Alex on Unsplash

 

Il massaggio dell’hara chiamato Hara Rebalancing®. Di cosa si tratta?

Hara Rebalancing® è un trattamento di bilanciamento energetico (che non ha nulla di “medico”), realizzato attraverso delle specifiche manovre di massaggio olistico, unite al respiro.

Il tocco graduale in una zona emotivamente attiva come l’addome, associata alla potenza di sblocco dei blocchi energetici garantita dal RESPIRO, ne fa un metodo che agisce velocemente ed in modo intenso.

 

 

MASSAGGIO TAO DELL’ADDOME:
CORSO DI FORMAZIONE

Che cos’è l’energia Yin e perché il massaggio dell’hara agisce in modo positivo?

La nostra ENERGIA YIN (ovvero: femminile, lunare, interiore), è contrapposta all’energia yang (ovvero: maschile, solare, esteriore).

L’equilibrio dei meridiani, quindi il nostro benessere totale, è garantito dal continuo passaggio dall’una all’altra forza: un’alternanza ciclica che non deve mai interrompersi, oppure darà origine ad eccessi e carenze.

Gli eccessi e/o le mancanze di energia sono sempre fonte di “malattia”, secondo la visione ENERGETICA della medicina tradizionale cinese.

L’energia YIN ha una forte connessione con le emozioni interiori, con l’istinto primario, ed ecco i motivi per cui l’energia yin e il Dantian Inferiore sono strettamente collegati.

 

 

Massaggio-dell-hara-2

 

 

Agire in modo ordinato ed armonico attraverso il MASSAGGIO DELL’HARA, ripristina gradualmente il corretto flusso di energia vitale (Qi), sbloccando gli accumuli di energia in modo da incanalarla nuovamente nel ciclo vitale.

Inoltre, contribuisce a generare un senso di pace e rilassamento, grazie a cui la persona inizia a rapportarsi con il mondo esterno in modo completamente diverso, liberando le proprie potenzialità e riconoscendo le risorse a sua disposizione.

Proprio per questo, molte persone che si sono sottoposte ai trattamenti hanno iniziato a compiere scelte più vicine al proprio modo di essere, creando unna serie di cambiamenti positivi e sereni nella propria realtà.

 

 

L’efficacia del trattamento, come supporto alla pratica sportiva nella donna

In generale, ricevere il massaggio dell’hara è positivo sia per gli uomini, sia per le donne.

Ma per queste ultime, in particolare nelle età di transizione, mettere in modo l’energia vitale in modo NATURALE associando respiro e movimento, costituisce una via per potenziare l’equilibrio a tutti i livelli e per prevenire le cosiddette “depressioni reattive” (non è il mio lavoro, quindi vi invito a documentarvi sui siti medici).

 

Quali sono le discipline più adatte per associare respiro e movimento?

Al primo posto troviamo sicuramente il qigong, la ginnastica salutistica di origine cinese, soprattutto quello dedicato espressamente al riequilibrio dei meridiani energetici: viene chiamato “qi gong medico” e puoi trovarlo nella nostra Scuola, sia come pratica per il benessere individuale, sia come corso professionale.

 

MASSAGGIO TAO DELL’ADDOME:
CORSO DI FORMAZIONE

 

Il ripristino del ciclo energetico permette di rallentare l’invecchiamento cellulare, ma anche di superare i momenti in cui una donna potrebbe (erroneamente), sentirsi “inutile, superata, vecchia”.

La sensazione di vitalità e di connessione completa con il proprio corpo, generata dal trattamento Hara Rebalancing®, è uno dei mezzi più efficaci e veloci per risvegliare l’energia femminile e ridare alla donna la gioia di vivere, quando questa si affievolisce in seguito alle sfide affrontate nella vita.

 

Per saperne di più sui corsi e sui trattamenti in Italia: MASSAGGIO TAO DELL’ADDOME