Chi è il coach del benessere Chi è l'Health Coach Olistico professionale

Chi è il coach del benessere? Chi è l’Health Coach Olistico® professionale?

Chi è il coach del benessere? Questa nuova figura del panorama lavorativo internazionale si dedica a guidare e consigliare i suoi clienti (in veste di esperto), al fine di aiutarli a realizzare lo stile di vita più adatto ed ottimale per loro esigenze, sotto forma di scelte alimentari, discipline per corpo – mente – spirito, movimento, ecc.

In Italia, tuttavia, la figura del coach del benessere si sta orientando maggiormente verso il settore dell’estetica e degli integratori alimentari, individuando un target di clientela più attento al mantenimento del peso forma.

Comprendere bene chi è il coach del benessere e cosa fa

 

Nel nostro Paese, il termine “benessere” è associato, per la maggior parte, all’ambito delle Spa e dei trattamenti corporei. Ecco perché il professionista che diventa “consulente” (o meglio allenatore), in questo ambito, focalizza soprattutto lì le proprie competenze.

La figura del wellness coach non richiede il diploma di laurea: per svolgere questa professione è sufficiente seguire dei corsi di preparazione, dopodiché richiedere una normale partita iva individuale.

Occuparsi di integratori alimentari e cosmetica naturale sono due mansioni abbinate che si addicono a questo operatore, in quanto si armonizzano con l’attenzione verso la bellezza e la forma fisica.

Pertanto, ad esempio, un’estetista specializzata può espandere la propria formazione includendo un percorso di wellness coaching, al fine di consigliare le sue clienti in modo più completo ed acquisire, così, maggiore autorevolezza.

Successivamente potrà, sempre come esempio, occuparsi anche di distribuire integratori alimentari: molte aziende, infatti, prevedono una forma di vendita privata in multilevel.

 

Chi è il coach del benessere - Chi è l'Health Coach Olistico® professionale-3

equilibrio e stile di vita: Health Coach Olistico ®

 

ACCEDI ALLA PAGINA:
IL NOSTRO PERCORSO FORMATIVO COME HEALTH COACH OLISTICO®

 

Differenza tra il wellness coach e l’Health Coach Olistico®

 

Dopo aver chiarito bene chi è il coach del benessere (o wellness coach), vediamo in cosa differisce da altre figure simili.

Una delle professioni presenti in Italia è quella dell’Health Coach “classico”, che si delinea come un istruttore di palestra altamente specializzato.

Ciò è molto differente, in merito alle discipline applicate, dall’Health Coach Olistico® professionista, che è l’operatore che prepariamo noi. L’Health Coach Olistico® si colloca in una posizione intermedia tra il naturopata e l’Health Coach classico.

L’Health Coach Olistico® è un operatore ultra-specializzato, che unisce la pratica delle discipline naturali e il movimento finalizzato all’equilibrio corpo-mente-spirito.

Perché ultra specializzato? Perché la sua formazione comprende un training medio-lungo su pochi temi molto approfonditi, piuttosto che una grande miscellanea di argomenti trattati in modo poco profondo.

Nel mondo del lavoro di oggi, infatti, il “tuttologo” generalista non ha più l’opportunità di sviluppare una professione vera e concreta, ma deve ridurre il campo e dedicarsi a diventare esperto ed autorevole in pochi argomenti selezionati, su cui continua a crescere ed aggiornarsi nel corso degli anni.

Tra le discipline di cui si occupa l’Health Coach Olistico® possiamo citare:

che vengono integrati con la pratica del movimento energetico, al fine di rigenerare la forza vitale: questo viene fatto attraverso

 

Chi è il coach del benessere - Chi è l'Health Coach Olistico® professionale-2

movimento ed energia vitale: Health Coach Olistico®

 

ACCEDI ALLA PAGINA:
IL NOSTRO PERCORSO FORMATIVO COME HEALTH COACH OLISTICO®

 

Quanto guadagna un Health Coach?

 

Lavorare come Wellnes Coach o come Health Coach non prevede uno stipendio fisso, in quanto si tratta, quasi sempre, di collaborazioni professionali con partita iva. I guadagni dipendono, quasi del tutto, dal grado di esperienza e di autorevolezza dell’operatore: più è specializzato e richiesto, più può “permettersi” prezzi un po’ più alti.

Ecco perché la chiave per la crescita professionale è l’aggiornamento continuo, su pochi temi portanti. Solo così si compie un miglioramento graduale ma ininterrotto, che aumenta sempre di più la preparazione e la capacità di risolvere (per davvero), i problemi dei clienti.

 

Ora probabilmente ti è chiaro chi è il coach del benessere: potrai, così, scegliere in quale direzione convogliare le tue energie, per acquisire la formazione professionale necessaria al tuo futuro lavoro.

 

Per approfondire il tema del lavoro di Health Coach Olistico® leggi anche l’articolo che parla del personal wellness coach